Tu sei qui

Casa Vallonia: From Sky to Space

Casa Vallonia torna in Italia l'11 aprile, questa volta nella città di Torino. Questo concetto itinerante è un'occasione per presentare la Vallonia in tutte le sue sfaccettature e per rafforzare la cooperazione tra gli operatori della Federazione Vallone e Vallonia-Bruxelles e le loro controparti italiane. Il tema centrale di questa edizione 2024 è l'aeronautica e lo spazio, uno dei nostri settori di punta in cui anche l'Italia ha deciso di aumentare i propri investimenti.

Organizzata da Wallonia Export & Investment Agency, Wallonie-Bruxelles International (WBI) e VISITWallonia, Casa Vallonia è un prestigioso evento a 360 gradi che si svolge alternativamente ogni due anni in Spagna e in Italia.  Dopo Milano nel 2022, quest'anno è la volta di Torino, con un programma economico, accademico, culturale, turistico e gastronomico.

La Vallonia e l'Italia hanno stretti legami, non solo grazie al gran numero di immigrati italiani che si sono stabiliti nella nostra regione dal 1946, ma anche per le nostre relazioni economiche, dato che l'Italia è il quinto cliente della Vallonia in termini di esportazioni e il quinto fornitore in termini di importazioni.

Anche le imprese italiane sembrano vedere nella Vallonia una vera e propria terra di opportunità per lo sviluppo delle loro attività. Dal 2000, sono stati quasi sessanta gli investimenti italiani in Vallonia. Più di 270 aziende vallone beneficiano inoltre di una partecipazione italiana minima del 51%.

16 aziende e centri di ricerca nel settore spaziale

Circa 15 aziende e centri di ricerca valloni del settore aerospaziale saranno presenti l'11 aprile per presentare i loro prodotti e progetti di ricerca ai partner italiani e per rafforzare la collaborazione tra i nostri due Paesi in questo settore.

  • ANY-SHAPE: fornisce parti di fabbricazione additiva (stampa 3D) in metallo, leghe metalliche, plastica e materiali compositi per settori diversi come l'aerospaziale e l'aeronautica, l'automotive, la difesa, l'energia, il medicale, il ferroviario, ecc.
  • ASTROFOOD: l'unica azienda al mondo a sviluppare prodotti alimentari basati su microalghe fresche coltivate in bioreattori. La loro ricerca, basata su stretti legami con numerose università, laboratori e professionisti della salute del Benelux, consente di fornire un'alimentazione ottimizzata per atleti di alto livello.
  • CENAERO: un centro di ricerca applicata riconosciuto a livello internazionale. Fornisce alle aziende impegnate in un processo di innovazione tecnologica metodi e strumenti di simulazione digitale per inventare e progettare prodotti più competitivi nei settori della progettazione aeronautica, dei veicoli spaziali, dei processi produttivi, degli edifici e delle città intelligenti.
  • DARDENNE: oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione ad alta precisione nei settori aerospaziale e della difesa.
  • GDTECH: fornisce un servizio integrato che copre tutte le fasi necessarie per la progettazione, la simulazione e l'industrializzazione di progetti in un'ampia gamma di settori, tra cui aerospaziale, aeronautico, automobilistico, difesa, energia, medicale e ferroviario.
  • ISOMATEX: commercializzazione della fibra minerale FILAVATM (una ricetta unica che combina la roccia vulcanica con una speciale selezione di minerali). ISOMATEX detiene una posizione di leadership nei mercati globali dei materiali compositi e dei tessuti tecnici.
  • MACHINESIGHT: progettazione e produzione di macchine per l'ispezione automatica in settori quali l'aeronautica, la farmaceutica e l'industria siderurgica.
  • MECASOFT: oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione ad alta precisione con elettroerosione e altre tecniche avanzate. Ha inoltre sviluppato una vasta esperienza nella micromeccanica, producendo componenti metallici con un'ampia gamma di profili e un livello di precisione difficilmente eguagliabile.
  • NANOPYRO: una start-up attiva nello sviluppo e nella produzione di materiali energetici basati sulle nanotecnologie. Grazie alla sua nuova tecnologia, offre materiali energetici sicuri, ecologici e ad alte prestazioni per l'industria della difesa, civile e spaziale.
  • NCP WALLONIE: offre servizi professionali di alta qualità sui finanziamenti europei per la ricerca e l'innovazione.
  • SABCA TECHNOLOGIES: una nuova filiale, che sarà creata nel 2022, dell'ammiraglia aerospaziale belga SABCA, dedicata alla progettazione e alla produzione di sistemi di attuazione del futuro, per applicazioni aeronautiche, spaziali e UAV utilizzando le pratiche del New Space.

SABCA technologies ha siglato una partnership di ricerca e sviluppo con la UC Louvain, con l'obiettivo di rafforzare la propria leadership europea nella progettazione e produzione di sistemi di attuazione elettromeccanici (compresa l'elettronica di controllo e di potenza e l'alimentazione), un sottosistema critico utilizzato nel controllo del vettore di spinta del lanciatore e nel controllo di volo dell'aviazione.

  • SKYWIN: cluster aerospaziale vallone.  È un'associazione di aziende, enti di ricerca e centri di formazione coinvolti in partenariati pubblico-privati e nella realizzazione di progetti innovativi in collaborazione.
  • TAURI INDUSTRIES: un'azienda innovativa in rapida crescita con quasi 15 anni di esperienza nella produzione e nella progettazione di aeromobili. Attualmente si sta concentrando sul mercato dell'aviazione senza pilota per fornire un UAS completamente autonomo progettato per molteplici missioni, tra cui intelligence, sorveglianza e ricognizione.
  • TELESPAZIO BELGIO: filiale di Telespazio, Telespazio Belgio è all'avanguardia nella distribuzione di servizi satellitari avanzati e innovativi per la navigazione, l'osservazione della terra e le operazioni spaziali.
  • WAN: centro di competenze aeronautiche che lavora a stretto contatto con centri di competenza, scuole aeronautiche, compagnie aeree, difesa (componente AIR) e operatori dell'industria aeronautica vallone raggruppati nell'EWA (Entreprises Wallonnes de l'Aéronautique, SONACA, SABCA, SAFRAN AERO BOOSTER, ecc.) e membri del cluster SKYWIN, oltre che con la Haute-École Condorcet di Charleroi e l'Università di Liegi.
  • X-RIS: ha sviluppato una propria gamma di generatori di raggi X, rivelatori e piattaforma software: Maestro. Soluzioni di radiologia digitale portatili e fisse, estremamente facili da usare e intuitive per applicazioni industriali, di laboratorio e di sicurezza, senza rinunciare alla qualità delle immagini.