Tu sei qui

La Francophonie - le iniziative 2023


In occasione degli eventi attorno alla Giornata internazionale della Francofonia, che ricorre il 20 marzo, Wallonie-Bruxelles International aderisce alle iniziative delle istituzioni internazionali francofone in Italia, portando in anteprima un film con un messaggio irriverente che prova a strapparvi un sorriso complice.

La pellicola protagonista dell'iniziativa è l'opera prima della talentuosa Veronique Jadin, L'Employée du mois, del 2021, una commedia tagliente sugli stereotipi di genere attuati da un patriarcato ancorato alle proprie certezze e sulle ingiustizie quotidiane nel mondo del lavoro; Inès impiegata modello, circondata da un mondo maschile diventa in un attimo protagonista della sua vita. Una trasformazione vertiginosa, che Inès intraprende con l'aiuto della sua giovane apprendista, la figlia dell'ex donna delle pulizie dell'azienda, un'odissea alla ricerca di un modo per coprire le proprie tracce.

Il cast del film si è molto divertito a calarsi nella caricatura dei personaggi e avremmo modo di parlarne con Alex Vizorek ospite speciale all'Institut français Milano il 10 marzo.

La pellicola è il risultato di un progetto per la giovane creazione sostenuto dal Centre du Cinéma de la Fédération Wallonie Bruxelles nell'ambito del bando per progetti in produzione leggera, un'iniziativa che ha l'intenzione di dare possibilità ai giovani realizzatori nel territorio della Vallonia e di Bruxelles.

Per avere maggiori informazioni cliccare sui link seguenti - le proiezioni sono organizzate grazie alle collaborazioni con le istituzioni francofone in Italia, nell'ambito di:

MOIS DU FILM FRANCOPHONE MILANO

FRANCOFILM 2023 FESTIVAL DU CINEMA FRANCOPHONE DE ROME

 

Articoli collegati