• Formaggio di Herve © CGT - A. Siquet

Acquistare in Vallonia

In Vallonia, sei settori sono strutturati in poli di competitività che fanno parte del piano di sviluppo economico regionale:

 

• l'aeronautica e lo spazio (SkyWin)

• le scienze della vita (BioWIN)

• il trasporto e la logistica (Logistics in Wallonia)

• l’agroalimentare (Wagralim)

• la meccanica di precisione e le nanotecnologie (Mecatech)

• la chimica verde e i materiali sostenibili (Greenwin)

 

Diverse aziende di tutti questi settori hanno ottenuto un riconoscimento internazionale ed alcune hanno raggiunto una posizione di leader mondiale. La grande maggioranza delle stesse è composta da  PMI (95% del tessuto economico della Vallonia), dinamiche, flessibili e innovative, e sostenute da una rete vendita multilingue e da una manodopera altamente qualificata. La posizione centrale della Vallonia in Europa e le infrastrutture di comunicazione multimodale, le garantiscono anche condizioni di consegna veloce e « just in time ».

 

Accanto ai settori in cui la Vallonia è fra i leader mondiali (siderurgia, costruzioni metalliche, vetrario e chimica pesante), emerge una nuova generazione d’imprese competenti nei settori ad alto valore aggiunto che beneficiano del sostegno di centri di ricerca privati o universitari con un’intensa attività di ricerca e sviluppo.

 

Tutto questo funziona, in quanto, dal 2006, la crescita media annua delle esportazioni valloni nei settori dei poli è del 6,3%. Una performance che consente alla Vallonia di superare ampiamente la crescita media (+ 4,1%), le esportazioni dell'UE15 e i suoi quattro vicini (Fiandre, Francia, Germania e Olanda), negli stessi settori.

 

In media, le imprese valloni realizzano il 66% del loro fatturato dalle esportazioni: è più del doppio rispetto al resto dell'Unione Europea. Prodotti industriali, tecnologici o artigianali: acquistare « vallone » significa garantirsi un marchio di qualità nella concezione, nel design, il nel « just in time » e nella relazione con il cliente. Flessibili e innovative, le PMI della Vallonia possono contare su una manodopera altamente qualificata e su servizi commerciali multilingue.