Studiare in Vallonia

Situati nel cuore dell'Europa, le università, i collegi, e le scuole superiori d'arte della Vallonia offrono una gamma di formazione diversificata e accessibile. Aperta e multiculturale, la Vallonia è già stata scelta da molti studenti di tutto il mondo per l'eccellenza della sua istruzione superiore. Approfittate dei nostri aiuti finanziari e venite a studiare in lingua inglese o francese in una regione dove la qualità della vita è eccezionale!

L'istruzione superiore nelle regioni di Vallonia-Bruxelles è parte integrante dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.

Questo è il risultato dell'impegno della Federazione Vallonia-Bruxelles a garantire la qualità dell'istruzione superiore, la promozione della mobilità degli studenti, l’internazionalizzazione e la democratizzazione del suo sistema scolastico.

Questo significa anche che la laurea conseguita nella Federazione Vallonia-Bruxelles sarà facilmente riconosciuta nei 46 paesi dell’area europea dell'istruzione superiore e ovunque nel mondo.

Gli Istituti di istruzione superiore delle regioni di Vallonia-Bruxelles rilasciano diplomi di laurea, master e dottorato corrispondenti a tre cicli di studi e un determinato numero di crediti ECTS.

La grande ricchezza dell’insegnamento superiore nella Federazione Vallonia-Bruxelles sta nella diversificazione dell’offerta. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra formazioni brevi (generalmente più orientate alla professione) o lunghe (accademiche).

Aiuti finanziari e borse di studio

In un contesto di crescente mobilità e globalizzazione diverse possibilità di aiuti finanziari vengono proposte a studenti provenienti da tutto il mondo che vogliano finanziare un soggiorno di studio o ricerca.

Diversi supporti finanziari, compreso programmi di borse di studio, vengono proposti dagli istituti di insegnamento superiore del paese ospitante o del paese d’origine, oltre che dagli organismi governativi e internazionali.

Tra i vari tipi di borse di studio proposte  vi sono :

  • Borse di primo livello e master ;
  • Borse di specializzazione (master complementare) ;
  • Borse di dottorato e post-dottorato ;
  • Borse di ricerca

Si raccomanda di definire il proprio progetto con un certo anticipo, almeno un anno prima. La qualità del progetto, la motivazione del candidato e il suo percorso accademico sono determinanti.

Sia le informazioni necessarie che il moduli per candidarsi sono disponibili sul sito: http://www.studyinbelgium.be/fr/programmes-de-bourses