
Nonostante i grandi sconvolgimenti che hanno caratterizzato la nostra società negli ultimi anni, vivere un'esperienza all'estero è fondamentale per comprendere meglio il mondo che ci circonda. Contribuire alla risoluzione delle sfide sociali passa attraverso la scoperta di sé stessi e del mondo. Occupare un posto sulla scena internazionale assume ormai tutto il suo significato.
Che si tratti di un soggiorno di ricerca, durante o dopo gli studi, di un corso estivo per l'apprendimento di una lingua straniera o di uno stage post-laurea in un'organizzazione intergovernativa internazionale, le possibilità sono molteplici. Sono sempre apprezzate sia dal punto di vista umano che professionale. L'apertura al mondo è una delle sfide delle aziende in piena trasformazione. Una migliore comprensione del mondo consente inoltre a coloro che hanno beneficiato della mobilità di tendere verso una migliore occupabilità.
Negli ultimi anni, le offerte si sono moltiplicate, consentendo così la democratizzazione dei viaggi all'estero. Wallonie-Bruxelles International si impegna, attraverso i suoi programmi, a fornire un aiuto finanziario alla mobilità, ma anche un accompagnamento umano attraverso un monitoraggio ravvicinato. Durante tutto il percorso del borsista, dall'introduzione della sua domanda fino alla fine del suo soggiorno, i team di WBI sono i loro interlocutori privilegiati.
Questa guida è essenzialmente orientata verso l'offerta che consente di garantire il finanziamento di una mobilità in uscita. Essa può rientrare nei programmi sviluppati da WBI o nell'ambito delle possibilità che emergono da un accordo bilaterale basato sulla reciprocità.
La negoziazione di nuovi accordi bilaterali e multilaterali è al centro delle nostre preoccupazioni. Aumentare l'offerta iniziale e la diversità dei nostri programmi consentirà, a lungo termine, di raggiungere un pubblico sempre più diversificato.
Diversi principi guidano la nostra azione: lo scambio di buone pratiche, la reciprocità degli scambi, la competenza, l'eccellenza e la qualità dell'insegnamento offerto dai nostri istituti. Siamo orgogliosi di poter diffondere l'immagine di Wallonie-Bruxelles International all'estero, in particolare attraverso i nostri borsisti.
Nel 2025, sono ben 99 i paesi con cui abbiamo collaborato nell'ambito del servizio borse di studio. Le nostre 15 delegazioni, presenti un po' ovunque all'estero, così come i nostri consulenti scientifici e accademici e i responsabili dello sviluppo culturale e patrimoniale, sono anch'essi punti di contatto essenziali prima o durante un soggiorno all'estero.
Lungi dall'essere esaustiva, questa guida elenca i dispositivi che consentono la mobilità internazionale offerti da Wallonie-Bruxelles International come servizio pubblico. Si rivolge principalmente a studenti alla fine del bachelor, durante il master, ricercatori, insegnanti o neolaureati.
Altri importanti attori istituzionali hanno voluto essere presenti in questa guida. La loro offerta si rivolge a un pubblico ancora più variegato.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci all'indirizzo del nostro servizio: bourses@wbi.be
Ci auguriamo che questa guida vi fornisca molte informazioni utili e vi conforti nella vostra scelta di mobilità.
Linked documents
Articoli collegati
Related articles

Focus speciale sugli artisti della Fédération Wallonie-Bruxelles a B.Motion - Opera Estate Veneto

Gli artisti della Fédération Wallonie-Bruxelles a Santarcangelo Festival 2025

Le partecipazioni Wallonie-Bruxelles alla Biennale Architettura 2025
