Brasserie St-Feuillien lancia una birra fruttata bio senza alcool22/04/2021

A due anni dal lancio della Grisette Triple Bio, il marchio della Brasserie St-Feuillien lancia una birra analcolica: Grisette Fruits des Bois Bio 0,0%, la prima birra analcolica nel segmento delle birre fruttate.

Questa Grisette Fruits des Bois bio 0,0% sostituisce la sua grande sorella alcolica della gamma, ma quest'ultima rimarrà disponibile in botti per le varie festività, quando ovviamente sarà di nuovo possibile. Ma per ammissione di palati esigenti, la degustazione ci fa dimenticare che quest'ultima della gamma Grisette è priva di alcol, e non si è disturbati dai soliti difetti di questo tipo di birra, spesso troppo dolce, per esempio.

Una prodezza dovuta alla scelta giudiziosa adottata dalla Brasserie St-Feuillien per la dealcolizzazione della Grisette Fruits des Bois bio senza alcool. "Dopo aver fermentato una birra bianca a cui vengono poi aggiunti succhi di frutta biologici nei nostri impianti, il prodotto viene sottoposto ad un processo di raffreddamento a vuoto a bassa temperatura presso il nostro partner MIS a Courcelles. “Vengono poi aggiunti zucchero di canna ed aromi naturali...” spiega Ann Friart, Direttore della Produzione. Questo processo di dealcolizzazione, preferito dalla Brasserie St-Feuillien rispetto ad altri due, presenta due grandi vantaggi: preservare gli aromi e garantire una birra davvero allo 0,0% in volume di alcol.

Nonostante un calo del 3% delle vendite, il birrificio St-Feuillien ha registrato dati di produzione incoraggianti dall'inizio della crisi economica e sanitaria legata alla pandemia CoViD-19 : +12% per tutte le birre del birrificio e  +48% per la gamma biologica Grisettes.

Tradotto liberamente dall'articolo di stampa originale in francese.